Campioni gratuiti | Contattaci
Blog

Decking composito e pavimenti in legno: 3 fattori da considerare

3 Dicembre 2021

Quando il clima inizia a scaldarsi, è tempo di prendere in considerazione i progetti primaverili ed estivi. Se vuoi goderti le attività all’aria aperta in questa stagione, non c’è niente di meglio di un pavimento ben progettato. Che può aggiungere valore alla tua casa e fare il passaggio tra la vita interna ed esterna. Quindi, dovremmo scegliere decking composito o pavimenti in legno ?

Quindi, che tipo di pavimento dovresti costruire?

I pavimenti in legno suonano bene e puoi scegliere tra due tipi principali.

Il primo è il legno trattato a pressione, che è un pavimento in legno economico che viene trattato chimicamente per resistere a muffe, marciume e danni da insetti.

decking composito vs legno|migliori produttori di pannelli per decking compositi|prezzo dei pannelli per decking compositi

Altre scelte sono il mogano o il cedro, che naturalmente hanno le proprietà del pino date dal trattamento a pressione.

Un altro materiale migliore per il pavimento esterno è una miscela di farina di legno e plastica riciclata.

Il decking composito legno-plastica viene realizzato mescolando questi materiali e pressandoli in uno stampo per creare un decking perfetto con un aspetto molto uniforme. Poiché sono fatti di grandi quantità di plastica, il decking composito non marcirà e non sarà danneggiato dagli insetti.

Ogni tipo di materiale decorativo ha i suoi vantaggi e svantaggi specifici. Quindi devi pesarli per prendere la decisione migliore per la tua proprietà. Per fare ciò, considera le seguenti tre funzioni principali:

Durabilità

In termini di durata, i vantaggi del decking composito legno-plastica sono eccezionali. Sono densi e impermeabili, quindi non si deformeranno, non si spezzeranno o non si spezzeranno. Ciò significa che il tuo pavimento può rimanere in buone condizioni per molti anni. Inoltre, non devi preoccuparti delle attività di manutenzione annuali. Come levigare e ricolorare il pavimento, basta una pulizia regolare per mantenerlo in buone condizioni.

tavole per decking composite idee di design|tavole per decking composite decorative

Per quanto riguarda i pavimenti in legno, i pavimenti in legno di cedro sono generalmente più durevoli dell’abete trattato a pressione. Perché il pino trattato a pressione è un legno tenero che può essere ammaccato e rotto più facilmente. Qualsiasi tipo di pavimento in legno deve essere richiuso e colorato ogni anno per mantenere un buon colore. Quindi, quando esegui questo percorso, devi completare il lavoro integrato.

Aspetto esteriore

Molte persone pensano che l’aspetto naturale del legno massiccio sia migliore.

Il decking composito legno-plastica di solito imita la venatura del legno naturale, ma alcune persone ritengono che non sia abbastanza naturale. D’altra parte, poiché il decking composito legno-plastica è realizzato artificialmente, i colori e il motivo della superficie possono essere personalizzati. Che è anche un grande vantaggio del decking composito legno-plastica.

Prezzi del decking composito

Finora, il legno trattato a pressione è l’opzione più economica, il che lo rende una scelta popolare per le falegnamerie tutto l’anno. Per installare pavimenti in legno di pino trattato a pressione, il prezzo stimato per metro quadrato è compreso tra 15 e 25 dollari e il prezzo dei pavimenti in mogano o legno di cedro è compreso tra 25 e 30 dollari per metro quadrato.

I prezzi del decking in composito legno-plastica vanno da 30 a 45 dollari USA per piede quadrato, ma questo è un investimento una tantum. Quando si utilizzano materiali compositi, non è necessario acquistare sigillanti o coloranti ogni anno o due, eliminando la necessità di costi di manutenzione successivi.

In definitiva, il materiale del pavimento che scegli dipenderà dalle tue preferenze personali, dal budget. E quanto tempo ci vuole per mantenere il pavimento. Se apprezzi la vita senza manutenzione, puoi scegliere il decking composito legno-plastica. Allo stesso modo, se ti piace l’aspetto del legno da combustione spontanea e non ti dispiace fare qualche lavoro di manutenzione ogni anno, puoi acquistare il pavimento in legno. Inoltre, se la riduzione dei costi di installazione è il tuo obiettivo principale, i pavimenti in legno trattati a pressione saranno la scelta migliore.

Articolo correlato
Leggi di più >>
Come affrontare l’estremità smerlata del decking composito?
26 Ottobre 2022
Quando costruisci il tuo spazio esterno con un decking in legno composito. Che bel materiale per decking composito.
Perché dovrei installare una pergola composita nel mio giardino?
17 Agosto 2022
Saresti interessato a costruire un bel giardino nel tuo cortile? Una delle parti più importanti di un grande cortile è il pergolato.
Decking composito grigio Idee di design per la decorazione
1 Agosto 2022
Il decking composito grigio include di tutto, dal grigio chiaro ai toni del carbone più scuri e tutto il resto.
La stagione migliore per installare una terrazza all’aperto
25 Luglio 2022
I climi caldi potrebbero non essere adatti per l'installazione su terrazze all'aperto. Abbiamo bisogno di sapere per determinare la stagione migliore per installare una terrazza all'aperto.