Campioni gratuiti | Contattaci
Blog

Come pulire i listoni in composito

3 Dicembre 2021

Il decking in WPC è uno dei pavimenti più popolari oggi sul mercato. Rispetto ai pavimenti in legno che richiedono cure e manutenzioni regolari. Il decking composito richiede poca manutenzione o pulizia. Per mantenere un bell’aspetto è necessaria solo una regolare pulizia del pavimento composito.

Perché il decking composito è facile da pulire e mantenere?

Il deck composito è costituito da una miscela di plastica riciclabile e fibre di legno. La natura del materiale impone che rimuove lo sporco in modo efficace e richiede poca manutenzione. Quindi è facile da pulire e puoi chiedere al produttore di pavimenti in composito di personalizzare il colore e la finitura delle venature del legno che desideri.

In effetti, se ti piace lo stile e la bellezza del decking in legno naturale, puoi ottenerlo con un deck composito e non devi mantenerlo così spesso! Lasciandoti più tempo per goderti la vita.

Che il tuo mazzo sia nuovo di zecca o sia stato usato per anni, tutti i mazzi si sporcano. Cibo caduto, possibili macchie di muffa e bevande, ecc. Durante i mesi invernali, dovrai anche rimuovere in sicurezza neve e ghiaccio.

pulire le tavole per pavimenti in composito

Come si pulisce un deck composito?

Probabilmente ami il tuo mazzo composito. È facile da installare, durevole e richiede poca manutenzione e può essere facilmente pulito con gli oggetti domestici di tutti i giorni. Puoi tenerlo pulito pulendolo ogni sei mesi durante l’inverno e la primavera.

Prima di iniziare a pulire il tuo deck composito, tieni pronti i seguenti elementi.

1. Una bottiglia standard di detersivo per piatti

2. Una scopa o una spazzola in nylon di media durezza

3. Una scopa

4. Un secchio di acqua calda

Una volta che hai questi elementi, segui questi sei semplici passaggi per pulire il tuo terrazzo composito o il pavimento del portico.

1. Rimuovere tutti i mobili e le decorazioni. Assicurati che non ci siano ostacoli nel processo di pulizia, mentre puoi pulire a fondo l’intera  tavola in composito .

2. Prima di spruzzare acqua, spazzare il pavimento con una scopa per assicurarsi che tutto lo sporco sciolto e le foglie vengano rimossi.

3. Dopo aver spazzato la superficie, risciacquare il pavimento con acqua tiepida.

4. Preparare una miscela di acqua tiepida e detersivo. La consistenza è simile al modo in cui lavereste i piatti.  

5. Metti la scopa nel secchio e inizia a pulire il tuo mazzo! Strofina l’intero pavimento con una soluzione di acqua saponata, esercitando una buona pressione per entrare nelle scanalature e rimuovere lo sporco ostinato e lo sporco.

6. Dopo aver strofinato accuratamente il decking composito, risciacquare via il sapone residuo e lo sporco residuo. 

Dopo questo processo di pulizia lascerai il tuo decking composito immacolato! Dopo che il pavimento è asciutto, riposiziona i mobili e le decorazioni.

Come rimuovo le macchie ostinate?

Se la macchia è insolitamente ostinata, questo metodo di pulizia potrebbe non rimuoverla. Se ciò accade, non utilizzare solo candeggina aggressiva, ecc. Ciò potrebbe causare danni alle tavole del ponte in composito. Consultare il produttore del deck per vedere il loro elenco approvato di detergenti più forti.

I produttori di pavimenti in composito hanno un elenco standard di detergenti a cui puoi fare riferimento per pulire il tuo pavimento in composito.

Altre domande comuni su come pulire il decking composito.

Nel tempo, il tuo decking composito potrebbe dover affrontare altri problemi come muffe, macchie di cibo e bevande, ecc.

I seguenti sono i modi migliori per eliminare i problemi comuni con il decking composito.

Muffa e muffa

Sebbene la muffa possa svilupparsi anche sulla superficie del decking composito, non danneggia il decking composito. Aderisce semplicemente alla parte superiore del decking composito, che potrebbe essere la muffa prodotta dopo la caduta di qualche tipo di detriti.

Il modo migliore per rimuovere la muffa dal decking composito è utilizzare il metodo di pulizia con acqua saponata menzionato in precedenza.

Detriti generali

Foglie, ramoscelli e altri oggetti spesso si accumulano sui ponti, soprattutto se ci sono alberi nelle vicinanze. Questi detriti generici non danneggeranno il ponte, ma possono ammuffire se lasciato non pulito per lungo tempo.

Il modo migliore per pulire il ponte in questo caso è spazzare o soffiare via i detriti.

Sporcizia tra le scanalature del pavimento

Con il passare del tempo, lo sporco può talvolta accumularsi nelle piccole scanalature tra il pavimento. Se ciò accade, è necessario utilizzare anche acqua saponata per pulirlo.

Se questo non rimuove lo sporco tra le schede, utilizzare un’idropulitrice.

Macchie di cibi e bevande

Potresti non crederci, ma la maggior parte delle macchie di cibo e bevande, inclusa la temuta macchia di vino rosso, possono essere rimosse con asciugamani di carta asciutti!

Se i tovaglioli di carta non rimuovono le macchie di cibo o bevande dal tuo mazzo, possono essere rimossi usando semplici metodi di acqua e sapone.

Questo è ciò che distingue i materiali compositi dai ponti in legno. Su un ponte di legno, queste macchie possono essere permanenti. Ma rimuovere le macchie di cibo e bevande dal decking in composito è davvero facile!

Olio e Grasso

Che tu abbia una cucina all’aperto o preferisci grigliare all’aperto. Molte persone amano cucinare e preparare il cibo sui loro ponti. Ciò significa che occasionalmente un po’ di olio o grasso può essere lasciato sul ponte.

Dovremmo rimuovere rapidamente il grasso per evitare macchie permanenti. Per rimuovere olio e grasso dal decking composito, utilizzare il metodo di pulizia con acqua saponata. Se fatto rapidamente, questo rimuoverà l’olio e il grasso senza lasciare una macchia.

Polline

Se ci sono piante vicino al ponte, potresti vedere un sottile strato di polline sul ponte. Non preoccuparti, il polline non causerà danni a lungo termine, ma dovrebbe comunque essere rimosso rapidamente.

Il modo migliore per rimuovere completamente il polline da un deck composito è lavare il deck. Spiegheremo di più sul lavaggio elettrico del tuo mazzo di seguito.

pulizia del decking composito|tavole per decking

Come posso lavare a caldo il mio decking composito?

Una delle domande di manutenzione più comuni che riceviamo su Google per la pulizia del decking composito è.

“Posso lavare con potenza il mio deck composito?”

Possiamo dirti: “Sì, puoi, ma fai attenzione!”

Quando esegui il lavaggio elettrico del tuo decking composito, assicurati di seguire queste quattro regole.

1. Utilizzare una punta a ventola sul sistema di idropulitrice. Ciò garantisce che lo spray non si concentri abbastanza da danneggiare la superficie del ponte.

2. Quando si lava a pressione la tavola, non superare mai i 1.500 PSI. non vuoi danneggiare o graffiare la bella superficie del ponte.

3. Mantenere una distanza di sicurezza tra l’idropulitrice e la superficie del ponte. Si consiglia di mantenere una distanza minima di 6 pollici dalla superficie. Questo dovrebbe essere sufficiente per rimuovere lo sporco senza danneggiare il decking composito.

4. Quando si lava il mazzo, dirigere lo spray in modo che corrisponda alla trama. Questo aiuta a prevenire graffi accidentali della superficie lavorando contro la venatura o su più assi.

Come rimuovo il ghiaccio e la neve dal mio decking composito?

Anche se non utilizzerai molto il tuo deck durante l’inverno, vuoi comunque un decking composito e assicurarti che sia sicuro calpestarlo. Per rimuovere neve e ghiaccio dalla tua tavola in composito, dovresti fare attenzione a usare gli strumenti e i materiali giusti per evitare di danneggiare la superficie della tua tavola.

Puoi spalare la neve da un ponte composito?

Se hai la pala giusta, puoi spalare la neve dal decking composito senza danneggiare il deck.

Le pale con bordi in metallo possono graffiare e danneggiare il piano di calpestio composito. Per evitare questo danno, assicurati di usare una pala con un bordo di gomma. Questo rimuoverà in sicurezza la neve senza graffiare o danneggiare la superficie del ponte.

Durante i periodi di neve leggera, potresti non aver nemmeno bisogno di una pala per sgombrare il ponte. Molte scope per proprietari di case rimuovono la neve leggera di meno di 1-2 pollici.

Posso usare uno spazzaneve?

Alcuni proprietari di case hanno ponti lunghi. Se c’è molta neve, potrebbero essere tentati di usare uno spazzaneve con guida da terra per rimuovere la neve.

Questa non è una buona idea! Proprio come una pala con bordo metallico, uno spazzaneve può tagliare e danneggiare il decking composito. Pertanto si sconsiglia l’uso di uno spazzaneve per rimuovere la neve dal pavimento in laminato. 

Posso usare lo scioglimento del ghiaccio su una tavola composita?

La rimozione della neve con una pala di plastica o un soffiatore per foglie è molto semplice, ma non rimuoveranno un sottile strato di ghiaccio dal ponte.

Ricorda, non puoi usare nessun tipo di bordo metallico o oggetto per rimuovere o rompere il ghiaccio. Anche se questo metodo rimuoverà il ghiaccio, danneggerà anche il tuo mazzo.

Raccomandiamo l’uso di ghiaccio fuso con cloruro di calcio, che di solito è sicuro per il decking composito. Questo composto è molto efficace nello sciogliere il ghiaccio senza danneggiare la  superficie del composito .

Si sconsiglia l’uso del tradizionale salgemma di cloruro di sodio. Queste particelle tendono a lasciare segni sgradevoli e permanenti sul decking composito.

Articolo correlato
Leggi di più >>
Come affrontare l’estremità smerlata del decking composito?
26 Ottobre 2022
Quando costruisci il tuo spazio esterno con un decking in legno composito. Che bel materiale per decking composito.
Perché dovrei installare una pergola composita nel mio giardino?
17 Agosto 2022
Saresti interessato a costruire un bel giardino nel tuo cortile? Una delle parti più importanti di un grande cortile è il pergolato.
Decking composito grigio Idee di design per la decorazione
1 Agosto 2022
Il decking composito grigio include di tutto, dal grigio chiaro ai toni del carbone più scuri e tutto il resto.
La stagione migliore per installare una terrazza all’aperto
25 Luglio 2022
I climi caldi potrebbero non essere adatti per l'installazione su terrazze all'aperto. Abbiamo bisogno di sapere per determinare la stagione migliore per installare una terrazza all'aperto.