Campioni gratuiti | Contattaci
Blog

Che cos’è il decking composito maschio e femmina?

4 Dicembre 2021

Di tutti i tipi di decking oggi disponibili per i proprietari di case. Uno dei tipi più interessanti di decking è il decking maschio e femmina. Mentre in genere viene utilizzato sulle assi del portico. Questi ponti in legno o compositi possono essere utilizzati per costruire ponti per spazi esterni. 

Due oggetti sono uniti insieme dal metodo del profilo maschio e femmina. Che è stato utilizzato per secoli in ebanisteria e pavimenti di portici. Mentre ci sono diverse tecniche per questo metodo. Fondamentalmente si riferisce a qualsiasi legname che abbia scanalature lungo un bordo e creste insieme all’altro.

Spiegazione del decking maschio e femmina

Il decking maschio e femmina si riferisce a tavole di  legno o decking composito  che hanno una scanalatura lungo un bordo. C’è una lunga tacca sul lato del mazzo dei sogni e una sporgenza sull’altro bordo, nota come linguetta e scanalatura.

Il profilo maschio e femmina è tagliato per adattarsi perfettamente alla scanalatura della tavola adiacente. E sia la linguetta che la scanalatura sono tagliate per adattarsi all’intera lunghezza del pavimento. Ciò consente alle assi di essere bloccate insieme come un puzzle per formare una superficie piana.

L’obiettivo è creare una superficie solida e attraente che consenta una struttura di installazione maschio e femmina più stabile pur avendo l’aspetto del legno naturale su tutta la superficie. Il design del pannello maschio e femmina lo rende ideale per molte applicazioni ed è particolarmente popolare nel settore dei pavimenti per verande. Può essere utilizzato per il decking ma è spesso riservato a verande coperte e piccoli patii esterni .

tavole per verande timbertech |  frenare il ricorso |  pavimento elegante |  piedi nudi

Tipi di decking maschio e femmina

Nonostante la popolarità del sistema Tongue and groove. Può essere difficile da trovare quando stai cercando tavole per decking di dimensioni standard. È anche alquanto limitato dal punto di vista materiale. Ecco perché il decking maschio e femmina è disponibile in entrambe le opzioni di decking in legno naturale e composito.

Il decking maschio e femmina è più comunemente disponibile in decking trattato a pressione, seguito da cedro, sequoia, ecc. I migliori sono legni come Ipe.

Questi legni variano in termini di costi e disponibilità, con pino e abete che di solito sono i meno costosi. Mentre l’Ipe, un legno duro neotropicale noto per la sua resistenza agli insetti e agli agenti atmosferici, è il più costoso.

Il decking in WPC è realizzato in materiale composito. Il decking composito viene formato in diverse dimensioni e forme per mezzo di stampi al momento della produzione. Di conseguenza, il decking WPC ha giunti più stretti ed elimina la necessità di movimentazione manuale di maschio e femmina nel decking in legno.

Il decking WPC maschio e femmina utilizza spesso alcune fibre di legno per dargli l’aspetto e la sensazione di materiali naturali. I materiali sintetici più comuni includono plastica riciclabile, resine polimeriche di polivinilcloruro (PVC), ecc. Il costo del decking composito realizzato con questi materiali cadrà da qualche parte tra l’utilizzo di decking in pino e pannelli di rivestimento Ipe.

Vantaggi del decking composito

I vantaggi del decking composito includono durata e uniformità. Il decking in legno naturale, come il decking in pino, può deformarsi durante l’installazione e richiedere una correzione, mentre la connessione WPC maschio e femmina non assorbirà l’umidità o si deformerà.

Un altro vantaggio del decking composito realizzato con plastica riciclata o polimeri riciclati è l’uso “verde” delle risorse. Il decking composito maschio e femmina non contiene sostanze chimiche nocive come la formaldeide. Ed è anche efficace nello smaltimento dei rifiuti domestici come la plastica. Il che aiuta a proteggere il cattivo ambiente in cui viviamo.

Sebbene l’uso più comune del decking maschio e femmina sia per i pannelli decorativi del portico, i tetti e i soffitti interni possono anche essere costruiti utilizzando pannelli decorativi in ​​legno maschio e femmina . Per lo stile rustico di una casa o di una cabina, al soffitto vengono applicati pavimenti con incastro maschio e femmina di larghezza standard al posto del cartongesso o di altri materiali tradizionali.

I pannelli di rivestimento del tetto maschio e femmina sono un materiale più specializzato e non si trovano comunemente nella maggior parte dei negozi di forniture per l’edilizia. Viene in genere utilizzato in strutture interamente in legno, come telai in legno o tronchi, e viene utilizzato per creare un aspetto e una sensazione interamente in legno. I pannelli di rivestimento del tetto maschio e femmina sono generalmente realizzati con materiali più spessi rispetto a quelli standard, che vanno da 2″ a 4″. I pannelli di rivestimento del tetto maschio e femmina possono avere due serie di scanalature con mortase e tenoni corrispondenti nel materiale.

Articolo correlato
Leggi di più >>
Decking composito grigio Idee di design per la decorazione
1 Agosto 2022
Il decking composito grigio include di tutto, dal grigio chiaro ai toni del carbone più scuri e tutto il resto.
La stagione migliore per installare una terrazza all’aperto
25 Luglio 2022
I climi caldi potrebbero non essere adatti per l'installazione su terrazze all'aperto. Abbiamo bisogno di sapere per determinare la stagione migliore per installare una terrazza all'aperto.
Idee per piccoli spazi esterni: ottimizza il tuo cortile
19 Luglio 2022
Cerchi idee per piccoli spazi esterni per ottimizzare il tuo giardino? Può avere lo stesso effetto di design e la stessa funzione.
Quali sono le applicazioni del decking composito?
12 Luglio 2022
Allora, quali sono le applicazioni del decking composito? Il decking composito è ampiamente utilizzato nella costruzione di vari patii, giardini.

Lasciate un messaggio